Escursioni con gli sci sulle Dolomiti

Escursioni con gli sci sulle Dolomiti

Falcade è uno dei borghi più interessanti della provincia di Belluno, per di più situato in una posizione meravigliosa dal punto di vista panoramico, circondato com’è dalle meravigliose vette dolomitiche del Focobon, del Mulaz, della Marmolada e del Civetta. Falcade è inserito nel celebre consorzio del Dolomiti Superski, oltre che del comprensorio sciistico Alpe Lusia-San Pellegrino. Falcade e i suoi meravigliosi dintorni sono luoghi perfetti per le escursioni con gli sci, vicino com’è alle numerose piste per lo sci di fondo che si snodano fra i boschi di Falcade e le cascate della Val di Gares.

Escursioni con gli sci a Falcade

Chi raggiunge Falcade resta ammaliato dalle meraviglie della natura e dall’imponenza delle vette circostanti, che dominano il panorama e che proiettano in un mondo fatato, che sembra partorito dalle antiche favole e leggende ladine. Falcade offre agli appassionati di sci nordico e di escursioni con gli sci, piste perennemente battute ed organizzate in percorsi ed anelli di lunghezza e difficoltà crescenti. Ai margini del borgo, il Centro Fondo Pietro Scola accoglie turisti e visitatori con ben otto chilometri di tracciati provvisti di un perfetto impianto di illuminazione che li rende fruibili anche in notturna. I percorsi che si prestano alle escursioni con gli sci più interessanti, tuttavia, si snodano al di fuori del paese, procedendo verso la Valle di Gares, dove una pista dalle caratteristiche uniche solca i boschi e sfiora alcune delle meravigliose cascate che puntellano questo autentico paradiso naturale.

Falcade, una località perfetta per le famiglie in cerca di tranquillità

Falcade è uno dei poli più importanti del comprensorio sciistico Tre Valli, inserito a sua volta nel grande carosello del Dolomiti Superski. La ski area che gravita intorno al borgo di Falcade annovera 110 chilometri di piste, ma anche diversi chilometri dedicati allo sci nordico, con percorsi che prendono il via alle porte dell’abitato e che si inerpicano fra i numerosi saliscendi presenti nei dintorni del paese. I più impegnativi si sviluppano al di là del torrente Biois. Coloro che non sono pratici di sci alpino, possono effettuare meravigliose escursioni con gli sci o con le ciaspole, ammirando i paesaggi e le particolarità di una natura che sa conquistare chiunque giunga fra queste terre. I numerosi servizi presenti in zona, l’ospitalità dedicata ai visitatori dalle persone del luogo e le strutture destinate all’accoglienza turistica, fanno di Falcade un luogo perfetto nel quale trascorrere le proprie vacanze invernali ed estive, soprattutto se in famiglia. La zona è perfetta per lo svago dei più piccoli, che in località La Piana troveranno persino un parco giochi attrezzato di tutto punto con tantissime strutture dedicate appositamente a loro. Che si vogliano sperimentare suggestive escursioni con gli sci o che si voglia passare qualche giorno di completo relax, Falcade resta una delle soluzioni più felici ed affascinanti per la quale si possa optare.

L’itinerario del Monte Mulaz

Chi ha intenzione di sperimentare una delle più emozionanti escursioni con gli sci che si possano intraprendere a Falcade, deve tentare quella che scende in Val Venegia imboccando il Passo Valles. Si tratta di un itinerario fantastico che include qualche pendio e che può essere percorso in abbinamento con la discesa che conduce fino a Falcade.

2018-05-25T10:35:55+00:00