Vacanze sulle Dolomiti per famiglie

Vacanze sulle Dolomiti per famiglie

Benessere, relax, sano divertimento: una vacanza sulle Dolomiti per famiglie offre questo e molto altro ancora. Tra gli scenari naturali più suggestivi al mondo, infatti, le nostre Dolomiti rappresentano una meta irrinunciabile per gli amanti della montagna e degli sport invernali, anche quando la partenza include i più piccoli. Tra le numerose località turistiche attrezzate per lo sci e il divertimento ad alta quota, Falcade è sicuramente una delle più indicate per chi ama alternare momenti dinamici a giornate di raccoglimento e quiete in compagnia della famiglia.

Vacanze a Falcade: non solo neve

Situata in Veneto nella ridente provincia di Belluno, Falcade è una piccola località sciistica perfetta per organizzare vacanze sulle Dolomiti per famiglie. Questo pittoresco borgo, infatti, fa della sua felice posizione geografica un vero punto di forza: al centro della Valle del Biois, Falcade è circondata da alcune delle vette più suggestive del comprensorio dolomitico, come il Monte Civetta e la Marmolada. Sole, natura incontaminata e boschi silenziosi sono solo alcune delle meraviglie che i visitatori potranno godersi durante le vacanze a Falcade, rilassandosi tra i colori e le atmosfere di questi paesaggi. Rinomata per le sue piste sulla neve, Falcade sarà una meta perfetta soprattutto per chi è alla ricerca di un luogo adatto a dedicarsi agli sport invernali: non è un caso se Dolomiti Superski è il comprensorio sciistico più vasto e rinomato al mondo, pronto ad offrire esperienze indimenticabili per appassionati, professionisti e principianti alle prese con i primi corsi di sci. Ma Falcade è anche vacanze sulle Dolomiti per famiglie, per coppie e numerosi gruppi di amici, grazie al delizioso borgo, alle strutture ricettive accoglienti e alle numerose attrattive offerte dalla zona.

Falcade tra natura e buona cucina

Sciare a Falcade è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Sorta sul fondo di una valle baciata dal sole e circondata da incredibili paesaggi montuosi, infatti, la piccola cittadina può essere considerata la regina indiscussa della stagione invernale. Merito sicuramente dei ricchi doni che la natura ha fatto a questa zona, ma anche delle attrezzature all’avanguardia e della lunga tradizione di accoglienza che ha fatto di Falcade il luogo perfetto per trascorrere vacanze sulle Dolomiti per famiglie, gruppi e solitari in cerca di svago e divertimento.

Leggi anche: lezioni di sci per bambini

Eppure, Falcade non è solo questo. La stagione più calda scopre il volto più vivo del paesaggio, offrendo agli occhi dei visitatori una natura lussureggiante, fatta di boschi, sentieri silenziosi e prati verdi tutti da ammirare. Lunghe passeggiate rigeneranti tra le montagne, percorsi in mountain bike e piacevoli sessioni di trekking sono solo alcune delle attività all’aria aperta che si potranno vivere durante il soggiorno. Una curiosità? Durante i percorsi a piedi sarà facile scorgere i cosiddetti ”tabià”, tipiche costruzioni della zona che un tempo erano utilizzate per ospitare gli animali e conservare il fieno durante l’inverno, ma che oggi sono state convertite in pittoresche abitazioni. Dopo le escursioni, infine, varrà la pena di fermarsi in una baita ad assaporare il cibo tipico, cucinato con ingredienti freschi e genuini: funghi, formaggi, capriolo con polenta e il tipico ”pastin” – pasta ripiena con guanciale – sono solo alcune delle specialità che Falcade offre, dimostrando ancora una volta la sua vocazione di località perfetta per le vacanze sulle Dolomiti, per famiglie e non.

2018-05-25T10:35:54+00:00