Il corso di sci principianti è il primo passo per imparare a vivere la montagna in modo sicuro e soprattutto divertente. Il concetto vale in particolare per i bambini. I genitori possono scegliere la scuola di sci per principianti e avvantaggiare i propri figli nelle loro avventure sulla neve.
Vi diamo almeno 8 motivi per i quali è importante iscrivere i più piccoli a una scuola di sci per principianti.

1) Una scuola che si inizia molto presto

La scuola di sci per principianti si può intraprendere a partire dai 4 anni, quindi molto presto in modo da imparare velocemente. Per quanto riguarda lo snowboard si può invece iniziare a partire dagli 8 anni. Rimane il fatto che la partecipazione della scuola di sci per principianti deve partire dal bambino, quindi nella più grande libertà e l’età in questo caso è molto relativa.
In ogni caso il livello di partenza viene misurato dai maestri di sci con una semplice prova, in modo da far raggiungere a tutti una preparazione omogenea e assecondare chi è letteralmente alle prime armi.

2) Imparare nozioni importanti come fosse un gioco

Il fatto di iniziare molto presto un corso di sci principianti è un modo per affrontare l’insegnamento come un gioco. Per questo non risulterà pesante e avrà ripercussioni positive per il futuro da sciatore dei più piccoli.
I maestri di sci infatti utilizzano attrezzi attingendo all’aspetto ludico, che quindi viene riconosciuto dai bambini come “familiare”.

3) Apprendere tutte le norme di sicurezza

I bambini e gli adulti imparano le norme di sicurezza e prevenzione. Quando si è piccoli è noto che non si ha né la malizia e neppure la previdenza rispetto ad alcuni pericoli che sono insiti quando si scia sulle piste di neve fresca.
È un modo sicuro di prevenire buona parte dei pericoli e di imparare tutelare la propria incolumità e quella degli altri.
Accanto alle norme di sicurezza per se stessi vengono portate a conoscenza anche le regole da rispettare sulle piste, sapendo le zone dove non avventurarsi e i mezzi che servono per spostarsi insieme ai genitori sulla neve.

4) Imparare a socializzare e rapportarsi con i maestri di sci

Il corso di sci principianti si frequenta in gruppi e per i bambini si tende a formarne con quelli che hanno più o meno la stessa età associando non di rado divertenti campi scuola, che uniscono la parte istruttiva a quella ludica. Sia per i bambini che per gli adulti è un ottimo modo per socializzare, fare nuove amicizie e imparare a confrontarsi e rapportarsi con i maestri di sci.

5) Imparare un sano antagonismo per migliorarsi

Si impara la sana competizione e l’antagonismo che porta a migliorare se stessi in continuazione. Se si ama la neve e si vogliono dominare le piste, non si può fare altro che impegnarsi per gareggiare e misurarsi con i compagni. È un modo per imparare anche da chi è più bravo e magari raggiungere il suo livello in pochissimo tempo.

6) Saper usare gli sci e anche gli attrezzi

È molto importante imparare a usare tutti gli attrezzi correlati agli sci. Indossare correttamente gli scarponi, posizionare al meglio gli occhiali antineve, bloccare bene i guanti per una presa ottimale delle stecche, portare sempre il casco nel caso dei bambini e che sia ben fermo per proteggere il capo. Si imparano anche le nozioni di primo soccorso nei casi di cadute e traumi accidentali.

7) Acquistare fiducia e sicurezza

Lo scopo della scuola di sci per principianti sarà quello di infondere fiducia e sicurezza. Proprio la mancanza di questi 2 fattori fondamentali spesso impedisce un sano divertimento, specie per i bambini insieme ai genitori. In tal modo invece sono liberi di sciare e vivere la neve più liberamente, condividendo un’esperienza sempre più divertente con i loro figli.

8) Poche lezioni per imparare a sciare

Se si ha già confidenza con il mondo degli sci possono anche bastare 4 lezioni perché si acquisti padronanza e, se si parte da zero, le lezioni possono salire a 6-8, ma alla fine di queste si può essere sicuri di stare in piedi sugli sci e di sfrecciare sulle piste in libertà e in sicurezza.